BULGARIA - Sofia

Tour di Capodanno nel Paese della "Valle delle Rose"

  • Volo + Soggiorno
  • 6 giorni / 5 notti
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Un tour dedicato alla scoperta delle molte "facce" della Bulgaria. Da Sofia, la capitale per eccellenza. Parliamo, infatti, di un’autentica mecca culturale all’interno della quale troverete tantissimi monumenti, bellezze paesaggistiche e ovviamente alcuni fra i locali notturni più divertenti della Bulgaria. Infine l'immancabile una visita al più grande monastero della Bulgaria, il Monastero di Rila.
In questo tour unico scopriremo le città più importanti e le maggiori attrazioni di questo paese a cavallo del Danubio. 
La Bulgaria è situata lungo un antico crocevia tra Ovest ed Est, infatti nel paese sono ben visibili i resti delle tante civiltà che ne hanno scritto una storia turbolenta. Dai Traci passando per gli Elleni e i Romani; più tardi seguirono Unni, Goti ed Avari, fino agli Slavi ed ai Protobulgari a capo dei quali vi fu Asparuch, il primo governatore della Bulgaria. Dall’unione dei Protobulgari e Slavi fu fondato lo Stato Bulgaro nel territorio attuale.

Volo dall'Italia + Tour in bus


Chiedi info al tuo consulente di fiducia!



Dettagli

Programma di Viaggio Partenza 28 dicembre 2017


28 dicembre (giovedì): Italia / Sofia
Partenza individuale dall’Italia per Sofia. Arrivo e trasferimento organizzato all’hotel Ramada Princess 4 stelle, cena e pernottamento.


29 dicembre (venerdì): Sofia / Troyan / Arbanassi / Veliko Tarnovo (270 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per il Monastero di Troyan Troyan risalente al XVI° sec., famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Dopo la visita proseguimento per la capitale medievale della Bulgaria, Veliko Tarnovo. Visita del Monte Tzarevez e il quartiere degli artigiani. Pranzo. Visita del villaggio– museo di Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Qui si visiteranno la medioevale Chiesa della Natività, famosa per gli splendidi interni interamente affrescati, e la casa museo Kostanzaliev. Questo grande edificio venne costruito nel secolo XVIII da un ricco mercante turco della zona. Ancora oggi vi possono ammirare tutti gli arredi originali. Sistemazione all’hotel Yantra 4stelle, cena e pernottamento.


30 dicembre (sabato): Veliko Tarnovo / Kazanlak / Shipka / Stara Zagora (160 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Kazanlak. Arrivo e visita della Tomba del Principe tracio di Kazanlak, monumento protetto dall’Unesco. Proseguimento verso Shipka, visita della Chiesa commemorativa della Natività situata in mezzo al verde della Stara Planina. Costruita nel secolo XIX, si presenta nello stile delle chiese di Mosca del secolo XVII. Pranzo. Partenza verso Stara Zagora. Visita del Foro della città romana Augusta Traiana fondata dall'Imperatore Tariano (98-117). Era una delle più importanti città della Tracia provincia romana, organizzata sul tipo delle città greche. I numerosi tumuli dispersi a gruppi in tutta la regione, sono un'indicazione della densità della popolazione dei centri antichi. Parallelamente ai comuni villaggi traci dell'epoca di Marco Aurelio, qui cominciarono a sorgere gli empori-mercati, che prendevano man mano un carattere di città mercantili. Arrivo a Stara Zagora e sistemazione all’hotel Vereya 4 stelle, cena e pernottamento.


31 dicembre (domenica): Stara Zagora / Plovdiv / Bachkovo / Sofia (270 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per visitare il Monastero di Bachkovo. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiese e l’ossario. E’ considerato per importanza, il secondo monastero della Bulgaria. Pranzo. Visita di Plovdiv. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. A poca distanza si trova la chiesa SS. Costantino ed Elena costruita nel 1832. Arrivo a Sofia e sistemazione all’hotel Ramada Princess 4 stelle. Cenone di fine anno e pernottamento in albergo.


1° gennaio (lunedì): Sofia / Rila /Sofia (280 km)
Prima colazione in albergo. Visita di Sofia, una delle più belle capitali balcaniche dove si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino, che deve il nome all’edificio dell’Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, che rappresenta, per le sue dimensioni, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica e la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica che mostra un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Pranzo. Escursione al Monastero di Rila – monumento culturale protetto dall'Unesco, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Ritorno in hotel a Sofia e pernottamento.


2 gennaio (martedì): Sofia / Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento nella periferia della capitale per visitare la Chiesa di Boyana* (Unesco). Questa chiesa, inserita in un parco di alberi secolari, rappresenta uno straordinario ed unico esempio dell’architettura ecclesiastica medioevale dell’area balcanica. Costruita nel secolo X, presenta alcuni affreschi risalenti al secolo XIII che per la tecnica adottata costituiscono una anticipazione degli innovativi temi stilistico – esecutivi della grande pittura italiana. Visita del Museo Storico Nazionale* – il più importante della Bulgaria. Al termine trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

*Nota Bene: la visita della Chiesa di Boyana e del Museo Storico Nazionale potrà essere effettuata tra il 1° giorno nel pomeriggio o l’8° giorno alla mattina a seconda degli orari di arrivo e partenza dei voli prenotati.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E' INTESA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA 6GG/ 5 NOTTI

LA QUOTA INCLUDE:
- volo di linea a/r in classe dedicata
- trasferimenti da/per l’aeroporto
- tour in auto privata/minibus/pullman in base al numero totale dei partecipanti come da programma con accompagnatore/guida o autista/guida in loco parlante italiano
- ingressi ai monumenti menzionati in programma
- 5 notti negli hotel indicati in programma o similari in camera doppia con servizi privati
- trattamento come da programma (5 prime colazioni, 4 pranzi, 3 cene con ½ litro di acqua minerale inclusa e cenone di fine anno)
- tasse locali


LA QUOTA NON INCLUDE:
- tasse aeroportuali da quantificare al momento della prenotazione
- pasti non indicati
- altre bevande ai pasti
- le mance alla guida ed autista
- facchinaggio
- tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”

Appunti di Viaggio

FUSO ORARIO
Un’ora avanti rispetto all’ Italia.

VACCINAZIONI E ASSISTENZA SANITARIA
Nessuna vaccinazione. Per l'assistenza vi é la convenzione in base alla quale i cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria primaria, purchè in possesso di libretto sanitario e apposito modulo rilasciato dal distretto sanitario di appartenenza.

DOCUMENTI E VISTI
Carta di Identità valida per l’espatrio, o passaporto in corso di validità. Non necessitano visti i cittadini dell’Unione Europea.

MONETA
La valuta locale è il Lev, equivalente a circa 0,55 Euro. Le carte di credito non sono accettate da tutti, specialmente nelle località balneari.

LINGUA
La lingua ufficiale è il bulgaro, l’alfabeto il cirillico. Molto diffusi l’inglese, il tedesco e il russo. Poco parlato l’italiano.

RELIGIONE
La quasi totalità della popolazione è di religione Cristiana Ortodossa.

ORARIO DI APERTURA DEGLI ESERCIZI PUBBLICI
La maggior parte delle banche e degli uffici postali e degli uffici pubblici, sono aperti dalle 09.00 alle 16.00.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
La Bulgaria gode di un clima interessato da correnti balcaniche, con caldo d’estate e freddo d’inverno, intervallate da stagioni intermedie miti (primavera-autunno). Clima mediterraneo lungo le coste del Mar Nero.

CUCINA
Molti prodotti e molti piatti della tradizione bulgara sono famosi in tutto il mondo raccogliendo unanime approvazione anche tra i gourmet più raffinati. Tutto si basa principalmente sui prodotti della terra e di primizia stagionali. In genere vengono servite zuppe sia di verdure che di carne e una grande varietà di insalate e di secondi piatti a base di carne cucinata in molteplici modi. Usanza bulgara è servire un’insalata come prima portata, accompagnata da un bicchiere di “rakiya”,una leggera e delicata grappa. Prodotti tipici e usati per ogni pietanza sono: lo yogurt, il sirene (tipo di formaggio fresco), la carne, il peperoncino rosso. In quasi tutti gli alberghi i pasti vengono serviti a buffet..

ELETTRICITA’
La corrente elettrica è a 220 volts.

NOLEGGIO AUTO
E' sufficiente la patente italiana. La guida è a destra. In caso di noleggio auto sul posto è richiesta un'età minima di anni 21.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!