Partenza la domenica, dal 1 Dicembre 2013 al 13 Aprile 2014
Una intensa settimana con molteplici attività alla scoperta della Lapponia finlandese occidentale. Durante il vostro soggiorno ad Harriniva, affascinante resort ubicato nelle silenziose foreste innevate e lontano dal rumore e dalle luci della città, avrete anche grandi opportunità per ammirare le spettacolari aurore boreali. Oltre alla comodità della camera d'albergo, sperimenterete un pernottamento in un cabin lappone, ubicato nel cuore della foresta e dotato di una tradizionale sauna riscaldata a legna, con elettricità e acqua corrente.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno Milano – Kittila – Harriniva
Partenza da Milano con volo di linea per Kittila, via Helsinki. Arrivo all’aeroporto di Kittila, nel cuore della Lapponia occidentale finlandese, incontro con l’assistente locale e trasferimento (durata 1 ora circa)
all’hotel Harriniva. Sistemazione nella camera riservata. Incontro con gli altri partecipanti al safari e con la guida locale che illustrerà il programma della settimana. Cena di benvenuto. Pernottamento.
2° giorno Safari con le renne
Prima colazione. Trasferimento alla fattoria delle renne (20 minuti circa), tipico edificio risalente al secolo scorso. La guida illustrerà la vita degli allevatori lapponi, gli usi e costumi di questa antica popolazione che vive da sempre a queste latitudini. Imparerete ad utilizzare il tipico lazzo lappone. Partenza per il safari sulla slitta trainata da renne attraverso le affascinanti e silenziose foreste lapponi (7 km circa, 1-2 persone per slitta). Il pranzo picnic, sarà consumato all’aperto attorno al fuoco, durante il safari. Rientro a Harriniva nel pomeriggio. Tempo a disposizione per una tonificante sauna, prima della cena. Pernottamento.
3° giorno Safari in motoslitta
Prima colazione. La guida vi illustrerà le tecniche di guida e le norme di sicurezza per condurre le motoslitte. Partenza per un emozionante safari alla scoperta dei vasti territori lapponi (2 persone per motoslitta), attraversando foreste innevate e laghi ghiacciati, immersi nell’affascinante atmosfera di queste lande selvagge. Il pranzo picnic verrà consumato all’aperto attorno al fuoco. La durata dell’escursione è di circa 5 ore e la distanza percorsa è di circa 60 km. Rientro a Harriniva per una sauna rigenerante. Cena e pernottamento.
4° giorno Giornata a disposizione
Prima colazione, pranzo e cena a Harriniva. Una giornata a disposizione per attività facoltative: sci da fondo, escursioni con racchette da neve alla scoperta della natura circostante, o per rilassarsi nell’affascinante e silenziosa terra lappone.
5° giorno Nella natura selvaggia, safari con i cani husky
Prima colazione. Dopo avere preparato il vostro equipaggiamento per i due giorni di safari che vi aspettano, si visita “l’Harriniva Arctic Sleddog Centre”, dove si possono ammirare circa 400 splendidi husky. La guida vi illustrerà la vita di questi simpatici animali e, dopo avervi dato istruzioni sulle tecniche di guida delle slitte, si parte per un’emozionante safari fra i vasti territori lapponi. Ogni partecipante conduce la propria slitta, trainata da una muta di 4-5 cani husky. Il pranzo viene consumato all’aperto, attorno al fuoco. La distanza coperta è di circa 25 km. Nel pomeriggio si raggiunge Nivunkijärvi, dove si pernotta in un rifugio. Potete testare la vostra abilità nell’accendere il fuoco, preparare la cena per i vostri inseparabili amici a quattro zampe e riscaldare la sauna. Cena e pernottamento nel rifugio (con servizi condivisi).
6° giorno Safari con i cani husky
Prima colazione. Dopo avere preparato le slitte, si parte per un’altra giornata di safari (distanza percorsa 25-30 km circa) fra gli scenari incontaminati delle foreste lapponi, il pranzo picnic sarà consumato all’aperto attorno al fuoco, durante il safari. Ritorno a Harriniva nel pomeriggio. Dopo avere salutato i vostri simpatici animali che vi hanno accompagnato in questi due giorni, vi potete rilassare con una tonificante sauna. Tempo a disposizione. Cena di arrivederci a base di tipiche specialità lapponi. Pernottamento.
7° giorno Harriniva – Kittila – Milano
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Kittila e partenza con volo di linea per Milano, via Helsinki.
Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?