Friuli-Venezia Giulia - Udine - Ravascletto

Natale in Carnia in una Perla a 4 stelle con Spa

  • Hotel
  • 4 giorni / 3 notti
  • 4 stelle
  • Mezza pensione

Imperdibile pacchetto natalizio quello proposto dall’Hotel Ristorante “La Perla”, situato a Ravascletto, nel cuore della Carnia, regione montana dell’Alto Friuli ai piedi del monte Zoncolan, una delle principali mete sciistiche della regione ed ambiziosa meta di ogni cicloturista.

IL PACCHETTO COMPRENDE
- Trattamento di mezza pensione per 4 giorni/3 notti,
- visita al Presepio dei Cramars nella Chiesa di Santo Spirito,
- cjaspolata (uscita con racchette da neve con una guida esperta del luogo) con materiale in dotazione.
- Tasse, servizio IVA.
- Sistemazione in camere doppie o multiple, familiari quadruple.
- Libero accesso giornaliero al Wellness.
- Tutti i servizi dell’Hotel inclusi.


Periodo di Validità: Dal 21 al 27 dicembre 2013 (a scelta 4 giorni, 3 notti)

Dettagli

La struttura della famiglia Polo, albergatori da tre generazioni, è meta ideale per vacanze in famiglia, gruppi sportivi e appassionati delle escursioni dove ammireranno paesaggi unici e degusteranno le prelibatezze della cucina di montagna: lo chef del "Perla" è uno fra i più apprezzati dell'intera regione.
La struttura
Appena si imbocca il grande arco in legno d’abete che caratterizza l’ingresso principale e si giunge al parcheggio privato, l’occhio è subito rapito dalle terrazze in legno impreziosite da mille geranei e le sue falde spioventi interrotte dai caratteristici abbaini, la struttura si integra perfettamente con il paesaggio alpino e con l’architettura spontanea della zona, fatta di case semplici e lineari, spesso con la facciata a balconi sovrapposti. L’ampio giardino ed il solarium vi trasmetteranno fin da subito l’atmosfera di pace e tranquillità che qui da noi regna sovrana. Al piano seminterrato trovano collocazione, oltre ai locali tecnici e di servizio, un garage con autorimessa per la manutenzione di biciclette e motocicli, la ski room ed il deposito attrezzature, le cantine dei vini, così come il nuovo Centro Fitness e Benessere, dotato delle più innovative attrezzature ginniche, zona d’acqua con piscina idromassaggio, bagno turco, vasca d’immersione, sauna finlandese, doccie u.v.a. ed area esclusiva per i trattamenti estetici e benessere, dai bagni di fieno ai massaggi più sofisticati.
Al piano rialzato la Hall ricevimento, la cucina con le sale da pranzo, la zona soggiorno con comodi divani, una sala riunioni, una stanza attrezzata per Tv e sussidi audiovisivi ed Internet Wi-Fi a banda larga, uno spazio ricreativo per i bambini, la saletta del “fogolar” caratteristico caminetto friulano ed infine il bar, aperto tutto il giorno fino a tardi.
Le camere
Ai piani superiori si sviluppa la zona ricettiva, costituita da 40 camere principalmente di ampia metratura e dotate di servizi interni. Dalla singola alle camere suite potrete trovare un ventaglio di soluzioni per il vostro confortevole alloggio. Tutte le camere (singole, doppie, matrimoniali, multiple e familiari), dispongono di ogni possibile comfort: servizi interni con bagno e doccia, asciugacapelli, telefono diretto, radio, Tv color satellitare, frigobar, cassetta di sicurezza gratuita, internet adsl wi fi, balconcino e terrazza con vista panoramica. A richiesta sono disponibili quattro camere junior SUITE per soddisfare le richieste di ogni ospite, anche il più esigente.
Il Ristorante
Il ristorante simboleggia un incontro tra la genuinità e la semplicità delle ricette di altri tempi e un’atmosfera calda e rilassante, un viaggio tra il fascino dei sapori antichi e l’eleganza di un ambiente raffinato, l’intimità seconda solo a quella di casa vostra. La carta vini vanta un’ampia gamma di etichette che spaziano dalle nazionali alle estere, da quelle importanti e premiate a quelle meno conosciute ma altrettanto valide. Il Friuli e’ il vigneto per eccellenza e pertanto non possono mancare le varie produzioni locali del Collio e di tutte le zone D.o.c. e D.o.c.g. regionali. Bianchi e Rossi di ogni genere affollano la cantina dell’Hotel per accompagnare ogni piatto del vostro menu’ al giusto vino. Grappe e amari locali completano infine la scelta del digestivo.Assolutamente da provare il gradevole abbinamento della crema di mele e olivello spinoso, una bacca chiamata anche “pomule di glerie” perché cresce sui greti dei fiumi, dal sapore asprigno e ricca di vitamine.
La prima colazione è a Buffet Continentale, abbina dunque il meglio della colazione all’italiana ai prodotti che contraddistinguono un’abbondante colazione all’inglese. Ad ogni pasto e’ possibile usufruire di un ricco buffet di verdure e contorni. Primi piatti preparati da sapienti mani italiane e secondi di carne e pesce selezionati caratterizzano i menu’ di ogni giorno.
I formaggi inoltre sono il vero tesoro della Carnia: ricordano i profumi delle erbe e dei pascoli di montagna. Sono formaggi dal sapore intenso, specchio dell’ambiente incontaminato che li circonda, delle malghe dove le mucche trascorrono l’alpeggio estivo: il formaggio di malga, la “scueta” (ricotta) fresca, il “formadi frant” frantumato e fermentato assieme al pepe, il “gialìns” ricottina affumicata alle erbe, il formaggio salato stagionato in salamoia.
Una particolare attenzione viene data ai dessert. Oltre ai dolci tradizionali, sempre fatti in casa, proponiamo il croccante di noci e nocciole, le crostate di mirtilli e fragole di bosco, oppure diverse qualità di biscotti e frollini, preparati con farina di grano saraceno e semi di cumino.


Il centro Benessere
Dopo lo sport è il momento del relax, avvalendosi del Centro Wellness dell’albergo per una sauna, un bagno turco o, ancor meglio, un innovativo bagno di fieno rigenerante: assolutamente da scoprire gli straordinari benefici delle erbe e dei fiori di montagna, fluttuando alla ricerca del proprio benessere.
Ogni giorno dalle 14 alle 21 viene offerto tutto il meglio per esaudire ogni esigenza o desiderio. Dal rito benefico della sauna al totale appagamento della cromoterapia, dal benessere offerto dal vortice d’acqua e aria dell’idromassaggio al piacere tonificante di un bagno turco, dalla carica energetica della palestra attrezzata, all’intimo relax della doccia solare, dal potere rigenerante di un bagno di fieno all’esplosione emotiva dei vapori aromatici, dal classico Bagno di Cleopatra all’innovativo massaggio subsonico.
SCONTI SPECIALI A GRUPPI - Ogni 20 persone paganti, una gratuità in camera singola


COME SI ARRIVA A RAVASCLETTO
In auto via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia - Tolmezzo (a soli 33 km da Udine Nord, a circa 60 Km da Tarvisio). Una volta usciti dall’autostrada prendere la tangenziale in direzione di Tolmezzo, principale centro carnico. Da qui proseguire sulla Strada Statale 52Bis passando la località Arta Terme, dopo 4 Km svoltare a Sinistra inboccando il ponte nell’abitato di Sutrio. Infine proseguire diritto per altri 6 Km e sarete arrivati. A Ravascletto svoltate a destra in prossimità degli impianti di risalita, la segnaletica è piu’ che sufficiente. 
In treno La stazione più vicina è quella di Carnia - Tolmezzo, ma consigliamo se venite da Venezia, di scendere a Udine. Da qui proseguire con un autobus di linea (la stazione dei pulmann si trova a 50 metri da quella dei treni F.S. ed è collegata con un comodo sottopassaggio). In partenza dalla banchina Nr.1, ad ogni ora, con solo cambio alla stazione di Tolmezzo, parte una comoda corriera a 2 piani che via autostrada raggiunge il centro di Ravascletto in 110 Minuti. Coincidenze sempre dirette. Per ulteriori informazioni: Ferrovie dello Stato Spa Autobus di linea - Società SAF 
In aereo E' possibile raggiungere la Carnia e Ravascletto, anche in aereo dagli aeroporti di Trieste-Rochi dei Legionari, Venezia tessera e Treviso.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi sono al giorno a persona in camera doppia 

La quota comprende:
- Trattamento di mezza pensione per 4 giorni/3 notti,
- visita al Presepio dei Cramars nella Chiesa di Santo Spirito,
- cjaspolata con materiale in dotazione.
- Tasse, servizio IVA.
- Sistemazione in camere doppie o multiple, familiari quadruple.
- Libero accesso giornaliero al Wellness.
- Tutti i servizi dell’Hotel inclusi.

La quota non comprende
bevande, extra e tutto quanto non previsto da "la quota comprende"


RIDUZIONI
- Bambini in camera con i genitori da 0 a 2 anni completamente Gratis !
- Bambini in camera con i genitori da 3 a 7 anni sconto del 50%
- Bambini in camera con i genitori da 8 a 12 anni sconto del 20%
- adulti in 3.4 letto sconto del 10%
- solo bed & breakfast riduzione di 11 euro a persona
- pensione completa supplemento di 10 euro.

Appunti di Viaggio

La Carnia, ed in particolare la Valcalda che racchiude il comprensorio di Ravascletto Zoncolan, offre luoghi magici e suggestivi.Impossibile non innamorarsi di questi paesaggi, dei fantastici panorami che ci offre, degli scenari da fiaba che si scoprono incamminandosi nei boschi, con il riverente rispetto di un ospite che incontra la vita segreta di un mondo sconosciuto.
La Carnia è suddivisa in varie vallate, segnate dal corso del fiume Tagliamento e dei suoi affluenti. La più ampia è la Val Tagliamento dove si trova il capoluogo, Tolmezzo. Seguono, da ovest verso est, la Val Lumiei, la Val Degano o Canale di Gorto, la Valle del But o Canale di San Pietro, e la Valle Chiarsò o Canale d'incaroio. Due sono le vallate trasversali: la Val Pesarina o Canale di San Canciano e la Valcalda.
La Carnia
con i suoi fitti boschi, le sue erbe e i suoi fiori è una delle aree botaniche più importanti d'Europa. E' altresì rifugio di animali come camosci, tassi, marmotte, caprioli, aquile, gufi reali, galli cedroni, fagiani e pernici. E’ una della aree meglio preservate dell'arco alpino ed ha saputo svilupparsi in sintonia con la natura, senza aggredire l'ambiente, nè intaccare usi e tradizioni, che costituiscono il radicato patrimonio culturale della gente di montagna. Qui il turismo rimane a dimensione d'uomo, senza eccessi nè affollamenti, ma con strutture e servizi di ottimo livello. Quassù tutto esprime silenzio e ordine, grazie all'architettura spontanea ma misurata tutto accompagnato dal profumo di erbe salutari. In qualsiasi stagione una vacanza in Carnia significa natura, sport, divertimento, tranquillità, gastronomia, e sicuramente non mancano arte e storia, in quanto ci sono musei, chiese e centri antichi perfettamente conservati, con le caratteristiche architetture in pietra e legno.
Incantevoli i graziosi laghetti alpini, le innumerevoli cascate e i vari corsi d'acqua che scaturiscono dalle montagne, splendidi i suoi monti e fra essi spicca il Coglians (2.781 m.), il più alto della Regione. Le Prealpi e le Alpi Carniche - naturale proseguimento delle Dolomiti del vicino Veneto- contano sentieri e ferrate che portano a rifugi in quota, ideali per escursioni e arrampicate. Durante l'anno, nei paesi si può ancora trovare la genuinità delle feste popolari, celebrate secondo secolari usanze. Aperto in verdi vallate, sui cui dolci declivi sono insediate le piccole borgate che caratterizzano questi rustici paesi di montagna.


 Ravascletto è il centro principale della Valcalda, una delle piu belle vallate della Carnia. Antico borgo dalle tipiche case in pietra, è conosciuto per gli impianti da sci del suo comprensorio e per l'ottimo livello della sua ristorazione, Ravascletto è il paese più importante della Valcalda ed è uno dei Comuni più alti della Carnia (1000 metri s.l.m.). Il primo documento che attesta l'esistenza della località risale al 1281. La Valcalda è una vallata che innamora a prima vista. Dall'alto è possibile spaziare con lo sguardo su tutta la vicina valle del But a oriente e sulla Val Degano ad occidente fino ad abbracciare le Dolomiti Pesarine. E' una altitudine ideale per un soggiorno montano in una realta' turistica in continua evoluzione, attrezzata sia per un turismo tipicamente estivo che per il turismo invernale.
A Ravascletto si scia fino a 2000 metri di quota sullo Zoncolan, il miglior comprensorio del Friuli, da cui si gode uno splendido panorama sulle vicine montagne austriache e slovene: queste piste sono l'ideale per chi intende lo sci come uno sport da farsi in relax, anche se non mancano, per i piu esperti, tratti decisamente impegnativi. Chi ama il fuori pista, poi, può effettuare splendidi percorsi di sci alpinismo. La neve è sempre garantita da un impianto di innevamento programmato. Chilometri e chilometri di piste che si adattano alle esigenze di tutti gli sciatori. Gli snowboarder possono divertirsi nell’arena fun parc a loro dedicata.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!