Friuli-Venezia Giulia - Udine - Sutrio

A funghi in Carnia in un paese come albergo

  • Albergo Diffuso
  • 3 giorni / 2 notti
  • Pernottamento e prima colazione

A Sutrio, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il verde abbagliante della natura lascia il posto ad una tranquilla tonalità rilassante, significa che un altro autunno sta arrivando. 
Con sè porta tutto un mondo fatto di profumi intensi e genuini come quelli dei funghi appena raccolti nei boschi…

Dettagli

Il pacchetto comprende:
- 2 pernottamenti con colazione. 
- 1 escursione con accompagnatore 
- Permesso turistico temporaneo per la raccolta dei funghi 
- 1 ingresso Presepe di Teno
- 1 visita il latteria (facoltativo)
- 1 cena a base di funghi

Il tutto in una riuscita fusione tra moderna ospitalità alberghiera e antichi alloggi in caratteristiche case di un classico borgo della Carnia, Sutrio, alle pendici del Monte Zoncolan, banco di prova per sciatori d'inverno e amanti delle due ruote d'estate e ideale base di partenza per conoscere tutte le bellezze di una delle zone meno conosciute ma più belle ed incontaminate dell'arco alpino e d'Italia.


L’albergo diffuso prevede la sistemazione in bellissimi appartamenti indipendenti, ma facenti capo ad un'unica reception.
I servizi offerti sono gli stessi di un tradizionale albergo: dal cambio delle lenzuola alla colazione.
Il vero valore aggiunto è fornito dalla possibilità di immergersi nella vita di un tipico borgo di montagna, di vivere una vacanza rilassante e rigenerante, partecipando ad un modo di vivere spontaneo e genuino.Gli ospiti sono così immersi nella vita del borgo, partecipando ad un modo di vivere genuino, rispettoso dei tempi e delle esigenze per una vacanza rilassante e rigenerante.
L'albergo, inoltre, propone diverse "soluzioni vacanza" di sport, natura e benessere, gastronomia tali da permettervi di trasformare il vostro soggiorno in una "esperienza".
Immancabile la visita al Presepe di Teno (vedi Appunti di viaggio).
Offerta anche la possibilità di "mezza pensione", scegliendo quotidianamente il ristorante dove andare a cena.
NOTA BENE
: Le offerte vacanza sono personalizzabili: per ricevere un'offerta su misura, inviaci una mail e sarai contattato al più presto. Sconti speciali a gruppi.


Come Arrivare.
In auto
:Da Venezia-Trieste: Dall'Autostrada Venezia-Trieste proseguire sulla A23 per Udine-Tarvisio e uscire al casello di Carnia-Tolmezzo. Proseguire per la strada provinciale SS52 fino a Sutrio.
Da Tarvisio: Autostrada Udine-Tarvisio uscita Carnia-Tolmezzo, proseguire per la strada provinciale SS52 fino a Sutrio.
Dall'Alto Veneto due le principali vie d’accesso. La prima dal Cadore, attraverso Sappada; la seconda dal passo della Mauria, attraverso la SS51B per chi proviene da Belluno o Cortina.
In Bus:
Autobus di linea SAF: linea autostradale Udine-Tolmezzo, coincidenza a Tolmezzo per Sutrio.
In Treno:
Da tutte le direttrici italiane fino alla stazione ferroviaria di Udine o di Carnia. Da Carnia Autobus di linea per Tolmezzo e coincidenza per Sutrio. Da Udine, coincidenza con autobus di linea (via diretta autostrada ) fino a Tolmezzo e poi coincidenza a Tolmezzo per Sutrio.
In Aereo:
  Gli aeroporti più vicini sono quelli di Trieste - Ronchi dei Legionari (125 Km da Sutrio) e di Venezia - Marco Polo (225 km da Sutrio).

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi sono per persona a notte in camera doppia
La quota comprende:
- 2 pernottamenti con colazione.
- 1 escursione con accompagnatore
- Permesso turistico temporaneo per la raccolta dei funghi
- 1 ingresso Presepe di Teno
- 1 visita il latteria (facoltativo)
- 1 cena a base di funghi
NOTA BENE: La Colazione, a base di prodotti tipici della zona, viene usofruita nei diversi ristoranti del Borgo.

La quota non comprende:
- mance, extra e tutto quanto non previsto da "la quota comprende


RIDUZIONI DA CHIEDERE AL VOSTRO PROMOTORE DI FIDUCIA

Appunti di Viaggio

SUTRIO - Con poco più di 1400 abitanti, Sutrio è uno dei più incantevoli borghi della Carnia, la zona più alta del Friuli-Venezia Giulia confinante con l'Austria.
Situato sull'antica via romana Iulia Augusta, nella Valle del But, Sutrio è stato oggetto di un rinnovamento architettonico e paesaggistico grazie alla cura e all'amore per la tradizione locale dei suoi abitanti.
Non solo un suggestivo paese di montagna quindi, ma anche un antico borgo artigiano in cui il tempo delle tradizioni è gelosamente custodito dai suoi abitanti.
Passeggiando per le vie del paese si scoprono le numerose botteghe artigiane, vetrine dei prodotti artigianali, dove numerose sono le attività di animazione proposte.
In particolare durante i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre molteplici i corsi e le attività organizzate, legate soprattutto alla lavorazione del legno e del tessile.
Innumerevoli le possibilità di escursioni e gite organizzate per la scoperta del territorio Carnia e dell'intera regione friulana.
Nel periodo invernale, Sutrio vi offre la possibilità di approfittare delle splendide piste del vicino comprensorio sciistico più attrezzato della Regione Monte Zoncolan, balcone di suggestiva bellezza e paradiso-inferno per gli amanti della bicicletta, o dalle Terme di Arta per una pausa di relax.
Il Presepe di Teno
- Il presepe per eccellenza di Sutrio è il permanente “Presepe di Teno”: opera eseguita nel corso di ben trenta anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano, abile intagliatore, acuto osservatore. Il presepe riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese; questi vengono animati grazie ad una serie di perfetti ingranaggi meccanici.
Più che un presepio nel senso tradizionale del termine, quello di Teno è uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica. Il suo amato paese fa corona alla capanna della Natività, con le sue caratteristiche case settecentesche ad archi e loggiati e la chiesa, con due torri campanarie anziché una, come in origine, ed alcune costruzioni in legno che testimoniano tipologie edilizie delle zone montane, oggi quasi scomparse. Sono riprodotti fedelmente alcuni opifici, quali mulini, segherie, pilaorzo, che attraverso il movimento meccanico degli ingranaggi e degli attrezzi ricostruiscono le specifiche fasi del lavoro.
Il presepe, grazie ad una animazione elettronica passa dalla notte silenziosa e stellata all’alba, dove le prime luci delle case si accendono e cominciano i lavori quotidiani.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!