Friuli-Venezia Giulia - Udine - Ravascletto

Zoncolan e Crest, l'inferno dei ciclisti nel paradiso della Carnia

  • Piscina coperta , Centro Benessere & SPA
  • Nordic Walking , Ciclismo , Mountain Bike
  • 2 giorni / 1 notte
  • Mezza pensione

La Carnia ed in genere le montagne del Friuli-Venezia Giulia, sono terreno ideale per la pratica del ciclismo da strada e mountain bike come naturalmente per gli amanti delle passeggiate con e senza i bastoncini del Nordic Walking o delle corse podistiche più estreme.
La salita dello Zoncolan, la più dura d’Europa, è divenuta un simbolo del grande ciclismo internazionale, vantando ben quattro arrivi di tappa del Giro d’Italia nelle recenti edizioni.
Come il suo gemello Crostis, l'incantevole strada fra i boschi verso i 2000 metri della Panoramica delle Vette, una vera terrazza naturale per ammirare le cime carniche e bellunesi ma anche la meta rifiutata dai protagonisti del Giro 2011 per la durezza e le difficoltà del percorso su cui peraltro si cimentano da tempo gli amanti più appassionati della bici.  

Dettagli

Lo Zoncolan  è divenuto noto tra gli appassionati di ciclismo con il soprannome di "Kaiser", in quanto la strada che vi sale è estremamente impegnativa. Caratteristiche della salita di Ovaro sono le ostiche pendenze e i pochi tornanti, per di più stretti e ripidi, intervallati da lunghi rettilinei con pendenze spesso superiori al 15%. In un'intervista Gilberto Simoni ha dichiarato che il tratto più facile dello Zoncolan è di pari difficoltà ai tratti più impegnativi dell'intero Tour de France.
Il versante ovest (da Ovaro) è considerato da molti la salita più dura d'Europa: dopo l'abitato di Ovaro, la strada sale per 1.210 metri di dislivello in soli 10,5 km, per una pendenza media pari al 11,5%, con punte oltre il 20%. I primi 3 km raggiungono solo per un breve tratto pendenze al massimo del 13% e al secondo chilometro la strada spiana (1%). Dal terzo chilometro, superato l'abitato di Liariis, comincia la parte più ripida. Per i sei chilometri successivi la pendenza media è del 15%, con punte oltre il 20%. Solo intorno al nono chilometro le pendenze tornano al 7%. Successivamente la strada spiana in prossimità delle tre brevi gallerie rettilinee con fondo cementato (dotate di illuminazione in occasione del Giro d'Italia 2007). Lungo questo tratto le pendenze sono poco impegnative: 4-5%. Gli ultimi 500 metri tornano a salire con pendenze attorno al 12%. Il punto di valico è a 1735 metri di altitudine. Pendenza media: 11,5%. Pendenza massima: 22% (si tratta di un centinaio di metri dopo circa tre km di salita).
Caratteristica del versante di Sutrio è invece la discontinuità delle pendenze e, sebbene più lungo (13,5 km), è decisamente meno difficile. La prima parte di 8 km sale con pendenze discontinue, alternando tratti duri (massimo 13%) a tratti dolci. Dopo l'ottavo km la strada spiana per circa 1,5 km, poi inizia il tratto più duro: sono gli ultimi 3500 metri, nei quali la pendenza media è del 13% con punte più alte del 20% nell'ultima rampa di 700 metri. La media dei 10,5 km precedenti invece è del 7%. Pendenza media: 9%.Pendenza massima: 27% (si tratta di 80 metri a 1,5 km dallo scollinamento).

Il Crostis
raggiunge quota 2251m; la strada asfaltata che sale con pendenze durissime da Comeglians arriva a quota 1980m, dove arriva anche un percorso asfaltato solo in parte ed a buon fondo naturale nella parte più elevata che parte da Ravascletto/Sella Valcalda; il tratto a fondo naturale è quasi pianeggiante e prende il meritato nome di “Panoramica delle vette”.
Da Comeglians (553) si segue senza difficoltà la strada per Sappada; dopo una galleria si svolta a destra imboccando una stradina che sale in breve a Mieli (627m) con viva pendenza. Si continua con strada sufficientemente ampia e con pendenze costantemente molto dure, si superano Nolaretto (802m) e Tuàlis (898m) ed il percorso diventa più stretto e più ripido snodandosi nel fitto bosco con alcuni tornanti e fondo spesso ricoperto di terra e ghiaia. Si esce dal bosco e la salita diventa durissima sia per la pendenza costantemente superiore al 10% con punte massime del 20%, sia per l'esposizione continua al sole in mezzo a vastissime praterie; finalmente si raggiunge la sommità dove si gode un ampio panorama. 
Da Sella Valcalda (959m), nelle vicinan di Ravascletto, si imbocca una stradina molto stretta ma asfaltata che sale dapprima senza difficoltà ma dopo un chilometro diventa molto ripida; si alternano poi tratti pedalabili ad altri molto ripidi mentre il tracciato si snoda nel bosco solitario con fondo piuttosto rovinato ed alcuni tornanti. Dopo l'ultimo tornante si raggiunge sempre in forte salita il punto (1871m) in cui termina l'asfalto; su strada a fondo naturale molto panoramica si procede senza difficoltà fino ad incontrare il percorso asfaltato che sale da Comeglians.

Il pacchetto, modulabile e confezionabile su misura, prevede il trattamento di mezza pensione in uno degli hotel migliori della Carnia, il "Perla" di Ravascletto, dotato di centro benessere, piscina coperta, sauna e bagno turco e rinomati in tutta la regione per la cucina di montagna senza tralasciare il menu internazionale. 
Altra soluzione su richiesta all'Albergo Diffuso di Sutrio in appartamenti di ogni metratura con servizio di colazione in camera e pasti nei migliori ristoranti del Borgo.
Per i famigliari che non intendono seguire ciclisti e podisti, sono a disposizione su richiesta escursioni di ogni tipo fra cui ad esempio le vicinissime Terme di Arta Terme, ideale per le acque terapeutiche, e di Mauthen, località austriaca specializzate nella terapie con le pietre calde. Oppure la visita alle Pievi Carniche, antiche fortificazioni romaniche di vedetta delle valli tramutate in incantevoli chiesette di montagna, o ai Musei che raccontano l'epopea e la cultura di queste genti di confine, nei secoli testimoni di tante calate di stranieri in guerra.


SCONTI SPECIALI PER GRUPPI

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota comprende:
- trattamento di mezza pensione in camera doppia (per altre tipologie o trattamenti, chiedere al promotore di fiducia)
- uso gratuito delle attrezzature della palestra e del centro benessere
- ricovero delle biciclette o mtb

La quota non comprende:
- bevande, massaggi, extra e tutto quanto non previsto da "la quota comprende"


RIDUZIONI
- Bambini in camera con i genitori da 0 a 3 anni n.c. completamente Gratis !
- Bambini in camera con i genitori da 3 a 8 anni n.c. sconto del 50%
- Bambini in camera con i genitori da 8 a 12 anni sconto del 20%
- adulti in 3.4 letto sconto del 10%

NOTA BENE: per le tariffe dell'Albergo Diffuso di Sutrio chiedete al vostro Promotore di fiducia

Appunti di Viaggio

La Carnia, ed in particolare la Valcalda che racchiude il comprensorio di Ravascletto Zoncolan, offre luoghi magici e suggestivi.Impossibile non innamorarsi di questi paesaggi, dei fantastici panorami che ci offre, degli scenari da fiaba che si scoprono incamminandosi nei boschi, con il riverente rispetto di un ospite che incontra la vita segreta di un mondo sconosciuto.
La Carnia è suddivisa in varie vallate, segnate dal corso del fiume Tagliamento e dei suoi affluenti. La più ampia è la Val Tagliamento dove si trova il capoluogo, Tolmezzo. Seguono, da ovest verso est, la Val Lumiei, la Val Degano o Canale di Gorto, la Valle del But o Canale di San Pietro, e la Valle Chiarsò o Canale d'incaroio. Due sono le vallate trasversali: la Val Pesarina o Canale di San Canciano e la Valcalda.
La Carnia
con i suoi fitti boschi, le sue erbe e i suoi fiori è una delle aree botaniche più importanti d'Europa. E' altresì rifugio di animali come camosci, tassi, marmotte, caprioli, aquile, gufi reali, galli cedroni, fagiani e pernici. E’ una della aree meglio preservate dell'arco alpino ed ha saputo svilupparsi in sintonia con la natura, senza aggredire l'ambiente, nè intaccare usi e tradizioni, che costituiscono il radicato patrimonio culturale della gente di montagna. Qui il turismo rimane a dimensione d'uomo, senza eccessi nè affollamenti, ma con strutture e servizi di ottimo livello. Quassù tutto esprime silenzio e ordine, grazie all'architettura spontanea ma misurata tutto accompagnato dal profumo di erbe salutari. In qualsiasi stagione una vacanza in Carnia significa natura, sport, divertimento, tranquillità, gastronomia, e sicuramente non mancano arte e storia, in quanto ci sono musei, chiese e centri antichi perfettamente conservati, con le caratteristiche architetture in pietra e legno.
Incantevoli i graziosi laghetti alpini, le innumerevoli cascate e i vari corsi d'acqua che scaturiscono dalle montagne, splendidi i suoi monti e fra essi spicca il Coglians (2.781 m.), il più alto della Regione. Le Prealpi e le Alpi Carniche - naturale proseguimento delle Dolomiti del vicino Veneto- contano sentieri e ferrate che portano a rifugi in quota, ideali per escursioni e arrampicate. Durante l'anno, nei paesi si può ancora trovare la genuinità delle feste popolari, celebrate secondo secolari usanze. Aperto in verdi vallate, sui cui dolci declivi sono insediate le piccole borgate che caratterizzano questi rustici paesi di montagna.
Ravascletto è il centro principale della Valcalda, una delle piu belle vallate della Carnia. Antico borgo dalle tipiche case in pietra, è conosciuto per gli impianti da sci del suo comprensorio e per l'ottimo livello della sua ristorazione, Ravascletto è il paese più importante della Valcalda ed è uno dei Comuni più alti della Carnia (1000 metri s.l.m.). Il primo documento che attesta l'esistenza della località risale al 1281. La Valcalda è una vallata che innamora a prima vista. Dall'alto è possibile spaziare con lo sguardo su tutta la vicina valle del But a oriente e sulla Val Degano ad occidente fino ad abbracciare le Dolomiti Pesarine. E' una altitudine ideale per un soggiorno montano in una realta' turistica in continua evoluzione, attrezzata sia per un turismo tipicamente estivo che per il turismo invernale.
A Ravascletto si scia fino a 2000 metri di quota sullo Zoncolan, il miglior comprensorio del Friuli, da cui si gode uno splendido panorama sulle vicine montagne austriache e slovene: queste piste sono l'ideale per chi intende lo sci come uno sport da farsi in relax, anche se non mancano, per i piu esperti, tratti decisamente impegnativi. Chi ama il fuori pista, poi, può effettuare splendidi percorsi di sci alpinismo. La neve è sempre garantita da un impianto di innevamento programmato. Chilometri e chilometri di piste che si adattano alle esigenze di tutti gli sciatori. Gli snowboarder possono divertirsi nell’arena fun parc a loro dedicata.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!